About

Quali sono i punti di forza dell’Universita’ italiana e quali i suoi difetti?
L’Universita’ soffre di una crisi di competitivita’?
L’Universita’ costa troppo?
L’Universita’ va riformata? Come?

Visto che, in un paese sviluppato, Formazione e Ricerca rivestono un ruolo centrale, sarebbe utile avere idee chiare a proposito di queste questioni.

Purtroppo le informazioni che raggiungono il grande pubblico sono poche, spesso superficiali, talvolte clamorosamente sballate; non stupisce quindi che l’opinione pubblica -mediamente- abbia un’immagine dell’Università piuttosto distorta.

Le cause di questa situazione sono -principalmente- due:

  • la scarsa capacità del mondo universitario di dialogare con l’esterno;
  • le dinamiche dei media, i quali si muovono sempre più verso un giornalismo veloce, poco incline all’approfondimento, che privilegia il colpo ad effetto piuttosto che l’attendibilità delle notizie.

Questo blog è un tentativo di reagire a questa situazione e vuole essere uno strumento per raccogliere ed ordinare le notizie sull’università offerte dai media mettendole a confronto con gli interventi ed i commenti di chi -nell’università- ci lavora.

L’ambizione è quella di riuscire a confezionare un’informazione che, pur cercando di essere rigorosa, sia chiara, diretta e possa essere accessibile anche ai non addetti ai lavori. Chi volesse darci il proprio contributo puo’ seguire le istruzioni presenti nei files:

I commenti sono chiusi.